Tu mi fai cantare (Articolo 31)

ottobre 19, 2006


Ti muovi ma è il mondo che balla per te.
Quando mi fai volare!
Il mio respiro è la sola ricchezza che ho!
E resto qui a guardare il tuo vestito che gioca col vento e disegna un arazzo nel cielo;
e mi dice che non sarò solo mai più!!!!

[La Vida Es Un Carnaval]

Annunci

Un libro ogni tanto…non fa male… || “Danny l’Eletto” di Chaim Potok

ottobre 14, 2006

  Danny l’eletto
Titolo: Danny l’Eletto
Autore: Chaim Potok
Anno: 1967
Casa editrice: Garzanti Elefanti

A Brooklyn, negli anni della seconda guerra mondiale, due ragazzi, Reuven Malter e Danny Saunders, si incontrano su un campo di baseball nel corso di una partita che presto assume i connotati di una guerra santa.
Entrambi ebrei, Danny e Reuven appartengono a due diverse comunità religiose, che da sempre si guardano con sospetto e diffidenza.
Reuven, figlio di uno studioso del Talmud, è quello che Danny, chassid intransigente, definisce sprezzantemente un “apicoros”, cioè un eretico, che ha l’ardire di profanare la lingua sacra studiando le materie scolastiche in ebraico anziche in yiddish. La ferita che Danny infligge a Reuven durante la partita è anche una ferita simbolica, di sfregio e di sfida, e insieme la cerniera narrativa che consente a Potok di mettere a confronto due modi di concepire la fedeltà alla tradizione e di vivere l’esistenza.
La bellezza della scrittura di Potok riluce soprattutto nell’ascolto che riesce a prestare a quegli immensi silenzi familiari, gonfi di tensione, che legano biologicamente i padri e i figli; antichi linguaggi muti che “dicono più col silenzio che con le parole di una vita intera”, perchè “le parole sono crudeli, nascondono il cuore, il cuore che parla per tramite del silenzio”.
(tratto dalla recensione del libro)

[La Vida Es Un Carnaval]


Un sito alla settimana || 10-14-06 || Jonathan Yuen

ottobre 14, 2006

Che dire, un sito che graficamente lascia a bocca aperta. Sto parlando di Jonathan Yuen un sito realizzato con tecnologia Flash, di un multi-disciplinary graphic designer il cui mercato di riferimento è quello cinese.

Si tratta di un sito graficamente di impatto (ho un debole per Flash). Spulciando su alcuni forum penso di poter dire che si tratta di una citazione della pittura cinese e della pittura monocromatica zen giapponese.
Anche lo scorrimento orizzontale fa pensare ai makemono, i dipinti su rotoli di carta che venivano srotolati orizzontalmente per sequenze, senza mai poterne avere una visione d’insieme e i tondini rossi col “+” ricordano i sigilli rossi apposti dagli autori e dai propretari dei dipinti cinesi e giapponesi.
Grafica: 10+
Usabilità:7
Utilità: 6
Facilità di Apprendimento: 7
Efficienza: 6
Facilità di Ricordo: 7
Prevenzione degli Errori: 7
Soddisfazione: 7
La navigazione può risultare poco intuitiva e quindi il tutto può sembrare poco usabile, in realtà il tutto va contestualizzato nel mercato a cui è destinato.
Servizi Offerti: 7
Sito utile per il realizzatore che si fa una grande pubblicità per il suo lavoro
Valutazioni Personali: 9
La mia valutazione personale è influenzata dalla mia debolezza per questo genere di siti, irraggiungibili forse per me, umile ingegnere, ma sempre attraenti…

[La Vida Es Un Carnaval]


Un libro ogni tanto…non fa male… || “Il gattopardo” di Tomasi di Lampedusa

ottobre 12, 2006

Il Gattopardo

Titolo: Il Gattopardo
Autore: Tomasi di Lampedusa
Anno: 1957
Casa editrice: Universale Economica Feltrinelli

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico. E’ di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari a tuta la narrativa europea dell’Ottocento.
L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e contemporanea.
Tradotto in tutte le lingue, il Gattopardo è rmai un classico della nostra letteratura.
(Tratto dalla recensione del libro)

Chiaretta


Info

ottobre 9, 2006

Ciao a tutti, questo blog nasce come luogo in cui lasciare, finalmente, i miei pensieri in libertà. Ora dopo consigli e meditazioni ho deciso di modificarlo.
Qui troverete i miei pensieri, ma cercherò anche di inserire informazioni, commenti, giudizi attrverso rubriche che nasceranno con il crescere del blog stesso!
Ecco alcune rubriche:

  • un sito alla settimana
  • un libro ogni tanto…non fa male
  • facciamoci una risate
  • interessante – i blog letti per voi

…e tante altre ancora!!!

stenet non è una testata giornalistica online, viene aggiornato saltuariamente senza scadenze ben precise.

[La Vida Es Un Carnaval]


Una simpatica idea dalla nostra Milano:cena itinerante con ATMosfera

ottobre 9, 2006

cena con ATMosfera

Tra pochi giorni, precisamente il 18 ottobre, sarà possibile cenare a bordo di un tram adeguatamente attrezzato e arricchito da una “ATMosfera” coloniale modello Orient Express.Dal martedì alla domenica, si parte alle ore 20 da Piazza Castello – angolo Largo Cairoli (capolinea tram 4 e 7) e si attraversa la città per 2 ore e mezza; per prenotare bisognerà chiamere il numero verde ATM 800.80.81.81 entro le ore 19.30 del giorno prima, indicando anche uno dei due menu disponibili, a base di carne o di pesce, entrambi a un prezzo fisso di 50 euro.
Nel seguito trovate i due menu proposti.
– Antipasto
– Primo Piatto
– Secondo piatto con contorno
– Dolce dello chef (scelta a bordo tra due alternative)
– Caffè con friandises
– Acqua minerale; una bottiglia di vino ogni 2 persone a scelta dalla carta dei vini.

Ulteriori consumazioni di bevande verranno addebitate a parte.

cena con ATMosfera


Un sito alla settimana || 10-07-06 || ICTBLOG.it

ottobre 7, 2006

Bene per la gioia di anonimo 🙂 oggi comincerò con la nuova rubrica.
Vi parlerò di un blog che trovate anche tra i siti di maggior interesse nel blogroll. Si tratta di: ICTBLOG.it è un blog a caccia di innovazione e tecnologia in evoluzione.

Il nome indica chiaramente che si tratta di un blog che fornisce informazioni su nuove tecnologie che nascono ogni giorno nel mondo. Si svaria da lettori mp3 a videocamere, da cellulari al software, dal wireless ai giochi.
Ogni giorno vengono proposte 4-5 novità ogni volta molto interessanti.

Si tratta a mio parere di un blog molto interessante e ben fatto che fornisce informazioni utili.
Grafica: 8
non era necessaria una grafica con troppi fronzoli che potrebbe portare distrazione all’utente. Quindi la grafica presente è ottima per lo scopo del sito.
Usabilità:9
Utilità: 10
Facilità di Apprendimento: 8
Efficienza: 8
Facilità di Ricordo: 9
Prevenzione degli Errori: 9
Soddisfazione: 10
Il sito si dimostra costruito in modo soddisfacente, utile, efficiente e la navigazione è fluida, i link sono chiari e l’utente non si perde tra le pagine.
Servizi Offerti: 10
Sito utilissimo dal punto di vista delle informazioni fornite e dei servizi.
Valutazioni Personali: 9
Il sito è utilissimo, per appassionati di nuove tecnologie (come me) il sito si dimostra utile, interessantissimo, ricco di informazioni e tecnologie.

Alla prossima settimana con un nuovo sito!

[La Vida Es Un Carnaval]