Flash in C#

La tesi prosegue a ritmo direi lento (oggi è la giornata della lentezza) ma inesorabile. Siamo ancora in fase di studio ma le idee cominciano a chiarirsi e comincio ad immaginare il prodotto definitivo.

Partiamo dall’inizio. Senza entrare troppo nei particolari, la mia tesi dovrebbe portarmi a realizzare una caccia al tesoro multimediale per bambini da svolgersi all’interno di un museo. Il tutto con il supporto della tecnologia RFID e, forse, di una Smartboard.

Come già detto in post precedenti le applicazioni per il lettore RFID che ho a disposizione devo svilupparle nel linguaggio C# (o VB ma ho deciso per il primo). Di contro in questo modo, avrei ottenuto delle interfacce poco “appetibili” per i bambini che dovranno usare l’applicazione. Ho deciso quindi di inserire alcune animazioni in Flash. Ebbene oggi dopo due giorni sono riuscito a capire come inserire animazioni Flash in una form. Di per se è molto semplice, tra poco mostrerò i pochi passaggi necessari, le problematiche erano legate alla comunicazione con l’ActiveX del lettore RFID.

Per inserire un componente Flash sarà necessario inserire tra i references due dll: AxInterop.ShockwaveFlashObjects.dll e Interop.ShockwaveFlashObjects.dll.
Successivamente dopo aver inserito il componente nella form per richiamare il filmato Flash sono necessarie poche righe da inserire dopo la chiamata ad InitializeComponent():

path = System.Environment.CurrentDirectory;
path += @”\nomefile.swf”;

axShockwaveFlash1.LoadMovie(0, path);
axShockwaveFlash1.Play();

e il gioco è fatto.

[La Vida Es Un Carnaval]

Digg! | | | del.icio.us | ste-site – visit my website

2 risposte a Flash in C#

  1. Enrico scrive:

    Sperando di nn disturbare il tuo studio, ti chiedo dove posso recuperare le “dll” citate nell’articolo Flash in c#. Grazie_

  2. stenet scrive:

    Se vai a questo indirizzo:
    http://www.devx.com/dotnet/Article/21033/0/page/3
    trovi una esempio con la possibilità di scaricare il codice, io le dll le ho prese direttamente da lì. In effetti non l’ho indicato nella guida, lo farò sicuramente.

Lascia un commento

