feedReader java

Dopo circa una settimana ho cominciato a buttare giù qualche idea per il lettore di feed in Java.
Per prima cosa, il mio intento è quello di arrivare a creare una piccola applicazione che risolva una delle lacune presenti nei feedReader in circolazione. Questi infatti presentano gli articoli in ordine cronologico senza indicare correlazioni tra le notizie. Devo ammettere che la parte più difficile sarà indubbiamente capire come correlare le notizie. Sto valutando alcune ipotesi, nelle prossime settimane vi aggiornerò.

Nel frattempo, passando ad un punto di vista più tecnico, ho cominciato a buttare giù un po’ di righe di codice. L’applicazione dovrebbe mostrarsi all’utente con una finestra in cui visualizzare un elenco di feed sulla sinistra e a lato gli articoli corrispondenti al feed selezionato. In fondo all’articolo poi sarà presente l’indicazione degli articoli correlati. Tutte le impostazioni saranno gestite attraverso file xml.

In questi giorni sono riuscito a realizzare un primo lettore, privo di grafica, che permette di visualizzare le informazioni principali degli articoli di un feed.
L’ho realizzato sfruttando due librerie che ho trovato in rete:

che permettono la lettura di feed sia RSS che ATOM.
Il loro utilizzo è semplice:

Ad esempio per leggere i feed di questo blog il codice è il seguente:

String feedUrl = new String(“https://stenet.wordpress.com/feed/”);try{

java.net.URL url = new java.net.URL(feedUrl);

com.sun.syndication.io.SyndFeedInput input = new com.sun.syndication.io.SyndFeedInput();

//il comando successivo è quello fondamentale
//si genera un oggetto SynFeed utilizzando come sorgente
//l’url del documento RSS o ATOM da usare

com.sun.syndication.feed.synd.SyndFeed feed = input.build(new java.io.InputStreamReader(url.openStream()));

//si prendono le entries e le si memorizzano in un array

List entries;
entries = feed.getEntries();
com.sun.syndication.feed.synd.SyndEntryImpl[] entriesArray = new com.sun.syndication.feed.synd.SyndEntryImpl[entries.size()];
entriesArray = (com.sun.syndication.feed.synd.SyndEntryImpl[])entries.toArray(entriesArray);

//a questo punto semplicemente si scorre l’array
//e si stampano le informazioni necessarie

for(int i=0; i<entriesArray.length; i++)
{

System.out.println(entriesArray[i].getTitle());

}

}catch(Exception e)
{

//si gestisce l’eccezione

}

Il passo successivo del mio progettino sarà realizzare una piccola interfaccia grafica. Ma qui entra in gioco una mia mancanza. Devo studiare come funzionano le awt e le swing… 😦

Al termine (se terminerò) realizzerò una piccola guida con i passaggi più significativi del progetto.

[La Vida Es Un Carnaval]

Digg! | | | del.icio.us

ste-site

4 Responses to feedReader java

  1. Kiko ha detto:

    Ottima idea. Ci sto lavorando pure io, cercando di usare meno librerie esterne possibili. E’ un progetto del tutto personale volto a migliorare la conoscenza di Java lato networking. Ma da quel 2 dicembre, come è finita? Ero molto curioso!

  2. stenet ha detto:

    Purtroppo università, tesi e altri impegni mi hanno portato ad abbandonare questo progetto. Più avanti chissà, per ora ogni risorsa è destinata ad altri progetti… 😦 mi dispiace perchè credevo molto in questo progettino…fammi sapere come procede il tuo!!Intanto ti seguirò sul tuo blog!

  3. Vito A. Bonardi ha detto:

    L’utilizzo delle due librerie di cui parli su (awt e swing) è semplicissimo, basta dar un occhiata alle API sun e capirai subito il loro funzionamento. Se poi non vuoi sbatterti più di tanto (ma ripeto è sempicissimo), puoi usare il plugin jijloo sotto eclipse, un editor visuale per creare interfacce grafiche, basta trascinare i componenti ed è fatto. Il codice che vien fuori non è bellissimo e pulitissimo (se dopo vuoi metter mani su quel codice son dolori), ma alla fine fa bene il suo sporco lavoro. 😀

  4. stenet ha detto:

    Ormai la grafica non sarebbe più un grosso problema, il problema è il tempo e l’arrivo di nuove priorità…grazie comunque,il plug-in potrebbe interessarmi,gli darò un’occhiata 😉

Rispondi

