tutor di laboratorio terza puntata, alcune considerazioni:

Una breve considerazione sulla giornata “lavorativa” di oggi…che fatica!!!

Questa mattina nessuna telefonata allarmante, ma le 4 ore sono state pesantissime!! Dopo che il responsabile ha fatto una lunga e approfondita spigazione dell’argomento (passaggio parametri per riferimento e uso delle struct) gli studenti hanno cominciato a fare gli esercizi e, le possibilità sono due: o non hanno seguito, o non capiscono! Perchè avessi avuto io, ai tempi del mio corso di C, un responsabile che rispiega tutti gli argomenti in modo chiaro prima dell’esercitazione, avrei capito il C in 10 minuti!

Durante il pranzo poi chiacchierando con un altro tutor ci siamo resi conto che noi siamo troppo buoni. Andando a ripensare a quel corso di C che abbiamo fatto il primo anno ci siamo soffermati sulle risposte dei tutor alle nostre domande di chiarimento: “mi dispiace ma questo non te lo posso dire, devi saperlo fare, devi capirlo da solo“. Si ma se lo sapevo fare mica seguivo il corso! Le possibilità sono due o i nostri predecessori erano dei sadici str…i che adoravano farci soffrire mentre noi siamo troppo buoni o i nostri predecessori non sapevano nulla di quello che chiedevamo e quindi cercavano di sviarsela scaricando il barile! Oggi ad un certo punto mi sono addirittura seduto vicino ad uno studente che mi aveva chiesto chiarimenti e con carta e penna gli ho RIspiegato (praticamente per la terza volta) la differenza del passaggio parametri per riferimento e per valore, con freccette, caselline e numerelli belli… :-).

Per la cronaca verso le 11 ho cominciato ad avere i crampi dalla fame e vedevo linee di codice ovunque, ma ogni volta che cercavo di raggiungere la porta, fatidica quanto odiata arrivava la richiesta: “scusi, può venire?” e io pensavo: “@#@£$!%/?” e dicevo: “eccomi, vediamo il codice…“!!! 😦

[La Vida Es Un Carnaval]

Rispondi

