buon compleanno posta elettronica…

Da un articolo su Nova24 del 09-11-2006 di Bruno Giussani ho scoperto che in questi giorni la posta elettronica compie 35 anni. Come si legge nell’articolo non si conosce la data esatta ma viene indicata come possibile la fine del 1971. In quei giorni Ray Tomlinson riuscì a spedire il primo messaggio elettronico da un computer ad un altro. E fu sempre Tomlinson a scegliere il simbolo @ come separatore tra il nome dell’utilizzatore del computer di destinazione e il nome del computer stesso.
@
Non si conosce il testo del primo messaggio, ma alcuni affermano che fosse semplicemente QWERTYUIOP. Anche la scelta del simbolo @ è avvolta nel mistero, probabilemente fu una scelta casuale o dettata dal fatto che in inglese (at) ha un significato appropriato.
Rimane il fatto che una serie di “scelte casuali” hanno portato ad uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati dell’era moderna. La posta elettronica infatti, nonostante il sopraggiungere di programmi di messaggistica istantanea, videochat, VoIP…è uno strumento indispensabile per lo scambio di informazioni e documenti di vario genere in rete. Questo grazie ad una delle sue caratteristiche fondamentali quale il fatto di permettere una comunicazione “asincrona” tra gli utenti: non è cioè necessario che chi partecipa alla comunicazione si on-line contemporaneamente. Rimangono dei limiti fisici sulle dimensioni degli allegati ma non è detto che in futuro anche questi limiti possano essere superati.

[La Vida Es Un Carnaval]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: