Piccole soddisfazioni:

Questo blog, nato per gioco, per vedere come funziona, per vedere che effetto fa, sta cominciando a dare le prime soddisfazioni. Tanto per cominciare negli ultimi giorni sto superando i 20 accessi al giorno!
E l’altro giorno ho ricevuto i ringraziamenti per la recensione del sito da parte di uno dei “redattori” di ITCblog. Che dire, grazie a tutti di cuore. Queste soddisfazioni mi danno lo slancio per continuare con rinnovato entusiasmo in questa piccola avventura. Ho un’unica delusione piccola piccola, i pochi commenti…dovrò migliorare i post!
Passando a me, alla mia vita, bhe ieri ho parlato con la prof per la tesi. Per ora ho solo capito la tecnologia su cui si baserà! L’RFID, per ora sono alla ricerca di un kit di sviluppo semplice, che permetta di realizzare qualcosa in tempo breve. Ben documentato ed economico. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti. Su questo blog vi racconterò come evolve la tesi.

[La Vida Es Un Carnaval]

5 Responses to Piccole soddisfazioni:

  1. marina russo ha detto:

    Volevo dirti che anche io sto lavorando ad una tesi. Argomento: RFID.
    Anche io sto cercando un kit di sviluppo semplice ed economico per poter scrivere una piccola applicazione java.
    Trovare quello che mi serve però mi sembra un’ardua impresa: primo perchè i siti danno delle spiegazioni insufficienti soprattutto riguardo il software e le librerie (che quasi sempre sono .dll) secondo: i prezzi di tutto quello che mi sembra più adatto alle mie esigenze crescono vertiginosamente.
    Se hai qualche suggerimento è davvero bene accetto.
    Grazie e in bocca al lupo per la tua tesi.

  2. stenet ha detto:

    Crepi il lupo! Ti rispondo in un post così ti indico un po’ di collegamenti. In bocca al lupo anche per la tua tesi!

  3. Emanuele ha detto:

    Ciao, ho trovato il tuo blog casualmente nella rete…

    Da due anni (personalmente) sto portando avanti un progetto RFID che si chiama “WI-ART” all’RFID-LAB de La Sapienza in Roma.

    Non so se poi hai portato a termine il tuo progetto…la tua tesi ecc

    Credo che quello che stai cercando di fare io l’ho già sviluppato da circa un anno.

    Se ti posso essere utile fammi sapere.

    Sarò lieto di farlo.

    Ti mando un po di link

    http://www.interrupt.it/scheda_p.asp?IDVideo=341

    http://www.mondointasca.org/sapevateche/?articleID=1675

    In bocca al lupo.

    Emanuele Niro

  4. stenet ha detto:

    Grazie mille,in effetti ero già a conoscenza del progetto. Negli ultimi tempi la mia tesi si è evoluta in modo un po’ diverso, mi sono deedicato soprattutto a capire come realizzare un framework generico che permetta la catalogazione di vari tipi di informazione con in più l’uso degli RFID che dovevo capire come funzionavano, come sfruttarli…quindi mi sono un po’ slegato dal contesto museale (anche se poi lo sfrutterò ugualmente per alcune demo).
    Grazie ancora magari ti chiederò qualche informazione più specifica 🙂

  5. Emanuele ha detto:

    Ok. In realtà Wi-Art ha un sistema back end sviluppato con Oracle che permette molte funzioni di catalogazione, TTS (text to speech, traduzione lingue e catalogazione reperti/opere ecce ecc)…diciamo che non è una semplice audio-guida museale come purtroppo spesso viene descritta. Tuttavia, quando vorrai sarò lieto di aiutarti.

    A presto.

    Emanuele Niro

Rispondi

